21 settembre 2021: una data da ricordare per i numerosi eventi organizzati dalle Sezioni Provinciali ENS di tutta Italia in occasione della Settimana Internazionale dei Sordi.
La Sezione Provinciale di Roma in collaborazione con la Sede Centrale ed il CR Ens Lazio ha organizzato una passeggiata nel centro storico della Capitale partendo da Largo Argentina. Si è proseguito poi per Via delle Botteghe Oscure, passando da Piazza del Gesù -ove c’è il palazzo che ha ospitato una delle prime sedi Ens- e da Piazza Venezia per arrivare poi a Piazza del Campidoglio.
A guidarci tra questi meravigliosi luoghi, le due guide sorde Violante Nonno e Giulia Peracchio, che hanno segnato la storia di questi posti coinvolgendoci e aggiungendo aneddoti e curiosità.
Tale evento ha visto la partecipazione del Consigliere Rosella Ottolini, unica donna del neo eletto Consiglio Direttivo Nazionale, del Presidente del CR Ens Lazio Vittorio Corsini e del Vicepresidente CR Ens Lazio Rosario De Caro che sono stati ricevuti dalla Sindaca Virginia Raggi e dal Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto all’ombra della Statua Equestre di Marco Aurelio.
Alla Sindaca e al Dott. Venuto è stata consegnata una copia della “Carta dei Diritti delle Lingue dei Segni”, affinché anche il mondo politico ne supporti il pieno riconoscimento.
La Sindaca, inoltre, ha voluto esprimere il suo appoggio segnando la frase “Io sostengo il diritto alla lingua dei segni”.
Ringraziando la Sindaca Raggi, il Dott. Venuto e tutti i sordi presenti, diamo appuntamento ai prossimi eventi durante la Settimana Internazionale dei Sordi.
Sosteniamo la leadership dei sordi!