25 maggio 2020 ENS USFIn data odierna, fortemente auspicata dal C.R ENS Lazio e dall’USF di pertinenza presieduti da Vittorio Corsini, si è tenuta da remoto una video riunione.
La partecipazione di tutti i referenti USF delle cinque sezioni provinciali ENS Lazio è convenuta sulla necessità di procedere con l’attività già intrapresa ma con una ancora maggiore tenacia e costruttività che coniughi intenti che, ancora una volta, si sono palesati comuni.
La situazione di emergenza causata dall’epidemia da COVID-19, che ha imposto la chiusura delle scuole e la modalità didattica a distanza, hanno reso, infatti, ancora più evidenti le criticità di cui il servizio di assistenza alla comunicazione soffre.
Sofferenze, queste, che hanno gravato tristemente in primis sul diritto allo studio degli studenti sordi ma anche sull’operato professionale e l’aspetto retributivo degli operatori che lo realizzano.
La volontà condivisa dei partecipanti è quella di intensificare l’impegno dell’USF regionale, anche prospettando la composizione di una squadra più efficace e pronta ad affrontare occasioni di confronto con gli enti territoriali di competenza.